Idromec

STORIA

Idromec spa fu fondata nel 1969 da Luigi e Olivo Tabarelli come estensione dell’attività della Tabarelli spa, con l’obiettivo di progettare e costruire presse per rottami ferrosi.
La produzione iniziale consisteva in presse del tipo interrato, che venivano costruite all’interno dell’azienda in tutti i loro particolari, lavorate, collaudate e spedite pronte per l’installazione finale.

Nel luglio 1975 fu costruita la prima pressa a cassa curva, successivamente brevettata. Questo innovativo sistema di compattazione del materiale abbina un ampio volume di carico dei rottami ad una semplice ed efficace compressione con due movimenti: ancora oggi è riconosciuto come il migliore sistema di compattazione per il materiale da raccolta.

Sempre nel 1975 alla cassa curva è stata applicata la prima testata cesoiante da 350 tonnellate. In questo modo la stessa macchina poteva servire sia per imballare il materiale che per cesoiarlo, a discrezione dell’operatore. Anche la testata cesoiante a ghigliottina fu realizzata con un sistema innovativo: un robusto corpo inferiore sul quale si inserisce il gruppo ghigliottina-cilindro cesoiante.

Parallelamente allo sviluppo strutturale, veniva affrontato anche quello impiantistico, con l’adozione di componenti sempre più avanzati (pompe a portata variabile, blocchi distributori costruiti su specifica) e, successivamente, con l’adozione di PLC in sostituzione dei controlli elettrici di tipo tradizionale.

VISION

L’affidabilità delle macchine ha portato nel tempo all’ampliamento dei modelli realizzati, aventi principalmente come base la cassa curva, ma non solo, dove le capacità e l’esigenza hanno sempre avuto modo di confermarsi e rafforzarsi: sono stati realizzati modelli con cesoia “a strappo”, con cassa a spinta laterale, montati su rimorchio, presse a due compressioni, presse per rifiuti solidi urbani, macchine con allestimenti particolari.

MISSION

La maggiore efficienza produttiva e la riconosciuta qualità raggiunta hanno permesso di allargare il mercato delle nostre macchine, che da oltre 30 anni sono esportate in tutto il mondo, in particolare nel mercato nord-americano. Nel corso degli anni ed in tutte le nostre realizzazioni, abbiamo cercato di ottenere il meglio sia in termini di prestazioni che di assistenza e parti di ricambio. Questi sono, ancora oggi, gli obiettivi principali che cerchiamo di fissare in ogni macchina ed in ogni nuovo modello.

Hai bisogno di supporto?
Contattaci per avere maggiori info sull'assistenza e vendita!